Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali

Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso". Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione:

Salta a contenuto principale

Opzioni accessibilità

Dimensioni testo:

Paginazione:

Contenuto principale

Benvenuti nel portale istituzionale del Comune di Castrovillari

Centralino: 0981/2511 (10 linee) - pec: protocollo@pec.comune.castrovillari.cs.it

Teatri

Teatro "Sybaris"
Il Teatro Sybaris, il cui nome deriva dall'antico nome del vicino fiume Coscile, è stato ricavato dall'antiche scuderie del Protoconvento Francescano, il primo convento realizzato in Calabria nel 1221 dal Beato Pietro Cathin, discepolo e compagno di San Francesco d' Assisi. Dalla metà del 1500 era stato elevato a Studio di prima classe svolgendo un importante ruolo sul piano culturale della città fino al 1808, anno in cui i francesi, come riporta Carlo Maria L'Occaso, lo soppressero, facendo aumentare l'analfabetizzazione della città. Successivamente, divenne ospedale militare prima e caserma poi. Nel 1845, la vecchia chiesa all'interno fu trasformata in teatro, per merito di Carlo Maria Loccaso, ma dopo circa quaranta anni fu chiuso per essere adattato ad infermeria. Durante la seconda guerra mondiale, nel 1943 a causa del bombardamento aereo degli alleati, il convento subì molti danni.

Oggi è divenuto proprietà del Comune ed è stato completamente ristrutturato diventando sede rinato Teatro Sybaris, centro delle attività e delle manifestazioni teatrali della città che offre circa 300 posti a sedere divisi in galleria e platea.

Contatti:
Via San Francesco D'Assisi, 87012 - Castrovillari (CS)
tel 0981.25249

Teatro "Vittoria"
Il Cinema Teatro vittoria fu progettato nel 1921 e nel 1937, dall'ingegnere Alfredo La Greca, fu ricostruito in un ineccepibile stile 900, diventando il centro culturale dell'epoca della città fino alla notte tra il 6 ed il 7 Aprile 1986 anno in cui fu devastato da un incendio che le indagini non riuscirono a stabilire se doloso o meno. Dal 2000 è interessato da lavori di restauro e di recupero che a breve dovrebbero portarlo di nuovo al centro degli eventi culturali della città.

Biblioteca Civica U. Caldora

La storia
La Biblioteca Civica “U. Caldora”, ubicata attualmente presso il piano nobile del settecentesco Palazzo Cappelli, costituisce un punto nevralgico per la crescita culturale dell'intero territorio.
L'istituzione della biblioteca è l'esito ultimo di una travagliata vicenda che risale al 1908, quando l'iniziativa privata di un maestro di scuole elementari, Giuseppe Falcone, di raccogliere libri per il popolo, si concretizzò nella nascita di una vera e propria Biblioteca Popolare che però cessò di operare dopo alcuni anni a causa di una mancata istituzionalizzazione della stessa con atti formali. Alla fine degli anni '20 risale la donazione al Comune di Castrovillari del primo fondo storico - Satriani - ma solo verso gli anni '50 il Comune, avendo acquisito la ricca e preziosa “libreria” lasciata dall'avvocato Antonio Campolongo, allestì una Biblioteca Comunale al piano terreno di Palazzo di Città. Nel 1956 venne nominata una commissione per l'istituzione della Biblioteca Civica e nel 1957, con l'approvazione di un apposito regolamento e la nomina del Consiglio di vigilanza, la biblioteca pote' intraprendere una regolare e definitiva attività secondo norme essenziali dettate dalla Soprintendenza Libraria per la Campania e la Calabria. La biblioteca ebbe sede, per un breve periodo, al primo piano del Municipio e successivemente nei locali dell' ex Ospedale dei Poveri. Il 25 aprile 1980 venne inaugurata la nuova sede nei locali dell'ottocentesco Palazzo Gallo e la biblioteca venne intitolata allo storico castrovillarese Umberto Caldora.
Dal 2002 , in seguito ai lavori di ristrutturazione di Palazzo Gallo, la biblioteca è stata trasferita presso i locali di Palazzo Cappelli.

Il patrimonio
Nel corso degli anni la biblioteca è riuscita a raccogliere circa 30.000 titoli, in parte suddivisi in fondi storici provenienti da donazioni di privati cittadini tra i quali si ricordano quelle dello storico Padre Francesco Russo, ricco di circa 2.200 titoli, quello di Umberto Caldora costituito da circa 600 titoli e quello non meno importante di Ettore Miraglia col quale sono pervenute 130 pergamene (di cui 122 latine e 8 greche) datate tra il X e il XVII secolo; allo stesso fondo appartengono alcuni volumi manoscritti come la Platea della chiesa di San Giuliano del 1616 e quella di San Pietro La Cattolica del 1619; il manoscritto di Girolamo De Rubeis sulla vita del Beato Pietro Cathin, fondatore del convento di S. Francesco d'Assisi; la favola pastorale Organtino di Cesare Quintana del 1635; un trattato di chiroscopia di un anonimo del '600; il cartulario redatto dallo storico castrovillarese Carlo Maria L'Occaso contenente il regesto di pergamene datate dal 1101 al 1600; nonché altri manoscritti di diversa natura redatti da Dionisio e Nicola Baratta.
Il fondo librario antico consta di 59 cinquecentine, 57 seicentine e di circa 700 edizioni del XVIII secolo; esso risale, in gran parte, alla raccolta della famiglia Baratta donata alla biblioteca negli anni '60 dall'ingegnere Nino Bixio e una minima parte è di provenienza monastica.
Importante è altresì la collezione completa di microfilm di tutti i giornali stampati a Castrovillari a partire dalla seconda metà del secolo scorso, presenti nella raccolta della Biblioteca Nazionale di Firenze.
Una discreta emeroteca raccoglie quattro quotidiani (La Repubblica, Corriere della Sera, Gazzetta del Sud, Il Quotidiano della Calabria), nonché circa trenta riviste di vario genere: storia, natura, fotografia, arte, cinema, filosofia ecc.
Negli ultimi anni, al fine di soddisfare le esigenze di un'utenza eterogenea, un'attenta gestione ha permesso l'acquisto di diverse centinaia di volumi, di narrativa, letteratura e saggististica italiana e straniera, letteratura per l'infanzia.
Non sono state però trascurate le raccolte enciclopediche, storiche, filosofiche e giuridiche ed in quest'ultimo campo si è istituito un richiestissimo servizio per la consultazione delle Gazzette Ufficiali.
Di recente istituzione è la Mediateca regionale che possiede videocassette, CD-Rom, DVD e audiocassette e, fornita di pc e postazioni audio/video e multimediali, offre servizi di consultazione Internet, di consultazione degli OPAC nazionali e internazionali, di reference, di scannerizzazione e di riproduzione.
Grazie al consistente patrimonio e ai servizi offerti, la Biblioteca Civica di Castrovillari, nella sua doppia valenza di biblioteca storica e di conservazione e di biblioteca moderna di cultura generale, rappresenta ormai un imprescindibile punto di riferimento per la vita culturale cittadina e numerosi sono gli utenti che si servono della struttura per ampliare il proprio bagaglio conoscitivo.

I servizi
La biblioteca dispone di un'ampia sala di lettura con postazioni multimediali, di quattro magazzini librari e di ampi magazzini al piano terra di Palazzo Cappelli dove hanno trovato sistemazione i quotidiani e i periodici.
Essa offre agli utenti i seguenti servizi:

Servizio di consultazione in sede
Servizio di reference
Servizio di prestito locale (sono escluse dal prestito le opere rare, i testi dei fondi privati e della Raccolta Calabra)
Servizio di riproduzione fotostatica
Per la consultazione sono a disposizione dell'utenza i seguenti cataloghi:
Catalogo generale della Raccolta Calabra
Catalogo generale del Fondo Russo
Catalogo generale del Fondo Caldora
Catalogo generale del Fondo Bixio

Catalogo On Line del Polo Bibliotecario Regionale

Catalogo On Line della Biblioteca Caldora

Distributori Carburanti

 

Per eventuali comunicazioni riguardo a modifiche o all'inserimento dei distributori di carburante, inviare una e-mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AGIP - via Roma 170

 Agip - 19, Contrada Cammarata - tel: 0981.480901

AGIP - S.P. Firmo-Lungro

ESSO - C.so Calabria (S.S. 105) - tel: 0981.26579

ESSO - (stazione di servizio/metano) Via Delle Vigne - tel: 0981.38147

Q8 - Corso Calabria, 69

Q8 - C.da Bolinaro

Q8 - S.S. 19

Q8 - 115, Viale Del Lavoro - tel: 0981.491419

Q8 - Autostrada A3 Reggio Calabria-Napoli Km 250 - tel: 0981.32730

TAMOIL - v.le del Lavoro

TAMOIL - c.da Cammarata

TAMOIL - Strada Provinciale 241 Km 58 - tel: 0981.71153

TAMOIL - Strada Statale 19 Km 192945 - tel: 0981.44458

TAMOIL - Autostrada A3 Napoli/Reggio Calabria Km 245 - tel: 0981.32876

Altri distributori:

FALBO SAS - Contrada Cammarata - tel: 0981.38920

LOIACONO & CO. S.R.L. - Viale Camillo Golgi

BLUE IMPIANTI S.R.L. - Vc. Caldora

Associazioni

Per eventuali comunicazioni riguardo a modifiche o all'inserimento di associazioni, inviare una e-mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONI ARTISTICHE, CULTURALI E RICREATIVE

 

ACCADEMIA DEI BARDI, centro artistico di formazione musico teatrale
Via Agostino Casini 25 - 0981.26954

A.I.C.C. Associazione Italiana di Cultura Classica

via Giacinto Cappelli, 5 - 388.7921561 -
www.aicc-castrovillari.it

A.R.C.A.Per Dipendenti ENEL
Ctr. Schiavello, 14 - 0981.491470

Circolo Cittadino
c/so Garibaldi - 0981.21266

Associazione Culturale Birdland
via Caldora, 11 - 0981.489541

Associazione Culturale PromoIdea Pollino
Via Fratelli Cairoli, 28 - 0981.22602

Lavori in corso di GALLO GIUSEPPE
via S. Francesco da Paola, 12 - 0981.200450

LUA - Laboratorio di Urbanistica ed Architettura
via Enrico Turco, 20

Lambretta Club
Calabria via Carlo Maria Loccaso, 131 - 340.0865071
www.lambrettaclubcalabria.it

Pro Loco del Pollino
c/so Garibaldi, 160 - 0981.27750

Scena Verticale
P.zza Castello, 1 - 0981.26783 / 0981.200894

Associazione musicale "Castrivillarum Schola Cantorum"
Corso Garibaldi - 0981.21551

Associazione Musicale - "San Giuliano" - Città di Castrovillari
Palazzo Gallo - 328.9496077

“Atelier Athanor” Associazione artistica culturale
Via F. Petrarca, 4 - 328.8027754

Vespa Club "Castrum - Villarum"
V.le del Lavoro - 0981.21703

Associazione Culturale Musicale "Zeroinmusica"
Via Asia - 348.8294918

Teatro della Sirena
via Ripoli 0981.28910 / 349.6665595 / 339.6869880

Associazione Città Solidale
Via Martiri, 5 - 320.1480076 / 0981.480235
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Khoreia 2000
via dei Gladioli 9 - 0981.46285 / 349.3504447
www.khoreia2000.altervista.org

Medici Per l'Ambiente - ISDE ITALIA
via XX Settembre n.37

Accademia Delle Arti
via Boccaccio,10 - 0981.27754 - fax 06.233217470

Centro Cultura e Arte 26 -Associazione di Promozione Culturale-
Via Adige, n.6
www.arte26.it 

Accademia Pollineana
Sede legale: Viale della Libertà, n.35, Castrovillari
Info e sede di rappresentanza: C/o Pro Loco del Pollino, Palazzo Varcasia, Castrovillari
Rec. Pres. 338 25 44 232
Ind. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

"Il Riccio"
via Dolcedorme n.22

Lipambiente Onlus
via Caldora, 11 - 0981/26847

WWF Sezione Pollino Calabrese
Via Sant'Aniceto, 1 - Casella Postale 80

ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA DI CASTROVILLARI E DEL POLLINO
Via delle Magnolie 2\A - 328.9654094


ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI SOLIDARIETA’

ANABASIS ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO
c/so Garibaldi, 135 - 0981.200480

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DISABILI A.F:D.
via Sibari, 1 - 0981-26003

SOLIDALE COOPERATIVA SOCIALE A.R.L.
c/so Garibaldi, 37 - 0981.28692

ASSOCIAZIONE ONLUS "CASA BETANIA"
0981.22855

AVO c/o Ospedale Civile"FERRARI"
VIA S.Pio da Pietrelcina - 0981.26308 - 349.4966876

A.P.S. 2004 ONLUS - Associazione di Promozione Sociale
Corso Luigi Saraceni, 78 - 333.4134862

AVIS Comunale Castrovillari - Associazione Volontari Italiani Sangue
Viale del Lavoro - c/o Ospedale Civile "Ferrari" - 87012 Castrovillari
Tel. e Fax 0981.485348 - cell. 360.1008102
fb: Avis Castrovillari - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ASSOCIAZIONI SPORTIVE

JUVENTUS CLUB DOC CASTROVILLARI-POLLINO
Corso Luigi Saraceni, 75 - 333.4556369 / 368.7027790

A.S.D.POLLINO BASKET
Via Veterani dello Sport C.P.175 - 0981.26707

Motoclub i Rapaci del Pollino
Via dell' Agricoltura

ASSOCIAZIONI SINDACALI E DI CATEGORIA

CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE
via Alfano, 12 - 0981.28554

C.G.I.L DEL POLLINO
via Alfano, 12 - 0981.489030

C.G.I.L: POLLINO SIBARI TIRRENO
via De Paola,27 ( (0981-28815)

C.G.I.L. POLLINO-UNIONE DELLE VALLI MEDIO E ALTO TIRRENO
p.zza Municipio - 0981.489004 / 0981.489116

CISAS
v.le del Lavoro, 16 - 0981.46234

CONFARTIGIANATO SEDE COMPRENSORIALE DI CASTROVILLARI
Via Falese, 45 - 0981.27143

CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI
via Trento, 16 - 0981.28890

ENTE NAZIONALE ASSISTENZA SOCIALE ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI
Via Fiumarella, 2 - 0981.209271

ENTE NAZIONALE ASSISTENZA SOCIALE ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI
via Fiumarella, 1 - 0981.26954

F.I.A. Federazione Italiana Appennini
Via Aniceto, 1
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FILLEA-CGIL
via Alfano, 12 - 0981.22041

FILTEA- CGIL
via Alfano, 12 - 0981.22637

FLAI-CGIL
via Alfano, 12 - 0981.22905

F-P-CGIL
via Alfano, 12 - 0981.22634

ISTITUTO NAZIONALE PER ASSISTENZA LAVORATORI
c/so Garibaldi, 203 - 0981.209191

LAVORATORI PRODUTTORI AGROALIMENTARI
p.zza Municipio, 7 - 0981.28432

PATRONATO ACLI
via Crispi, 21 - 0981.489016

PROVINCIALE DEI COMMERCIANTI
via F.sco Casalnuovo, 7 - 0981.21575

PROVINCIALE OLIVICOLA FAUSTO GULLO
v.le della Libertà, 119/a - 0981.21484

SINDACATO AUTONOMO DI BASE S.A.B SCUOLA
via Roma, 100 0981.27736/0981.200193

SINDACATO TERRITORIALE PENSIONATI ITALIANI POLLINO SIBARI TIRRENO
P.ZZA Municipio, 7 - 0981-21124

SPI-CGIL
via Alfano, 12 - 0981.200470

SVILUPPO COMMERCIO s.a.s. CO CONFESERCENTI CASTROVILLARI
via Roma, 47 - 0981.209174

U.S.P.P.I. - via C. Battisti, 5 - 0981.209012

A.C.I.S.F. onlus Associazione Culturale Informatori Scientifici del Farmaco
Via degli Albanesi, 10 - 335.8497192

ARTISTS OF THE BEAUTY (A.S.P.I.) - Associazione stilisti parrucchieri italiani
C.so Garibaldi 149


ASSOCIAZIONI TECNICHE E SOCIO-ECONOMICHE

Associazione "Lariulà" commercio equo e solidale, turismo responsabile


CENTRO AGGREGAZIONE SOCIALE ANZIANI A. VARCASIA
c/so Garibaldi, 160 - 0981.21173

ASSISTENTI SOCIALI
uffici presso enti pubblici e privati

ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA NON PIU’ SOLI c/so Calabria,49 0981.27940

ASSOCIAZIONE PAPER MOON
v.le della Libertà,94 0981.28821

ASSOCIAZIONE REGINA PACIS
via La Caccia 0981.46673

Associazione Culturale "Umberto Caldora"

Club Alpino Italiano - Sezione di Castrovillari

Farmacie e Parafarmacie

Per eventuali comunicazioni riguardo a modifiche o all'inserimento di farmacie e parafarmacie, inviare una e-mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FARMACIE

Farmacia Blandi Antonella
Via Padre Pio Da Pietralcina, 1
Telefono: 0981.386949


Farmacia Caccuri - Rende Ercole
Viale Del Lavoro, 37
Telefono: 0981-483307


Farmacia Caterini Di Luigi Maria, Carlo e Gianluca Filpo Snc
Corso Garibaldi, 207
Telefono: 0981-21293


Farmacia D'Atri Dottor Armando
Via Roma, 27
Telefono: 0981-21078


Farmacia Giannone Angelo Salvato
Via Roma, 85
Telefono: 0981-21306


Farmacia Restieri Antonia
Via Laino Castello, 1
Telefono: 0981-386121

 



D.G.Z. Srl
Via S.S. Medici, 81/83
Telefono: 0981483186

Farmaci & Benessere
Via Santissimi Medici 81, 87012 - Castrovillari (CS)
Telefono: 0981.483186

Isipharma Srl
Via XX Settembre 137
Telefono: 098127856

Parafarmacia Barone Dott. Gianfranco
Corso Luigi Saraceni 127
Tel. 0981/21851- 328 4178048

Parafarmacia Dott.ssa Pugliese
Via Polisportivo, 17
Telefono: 0981.21417

Treffe Farma Salute Srl
Piazza Giovanni XXIII, 5
Telefono: 0981.22792